Poly-S

Altre tecnologie ICL
Go Back
 
 

Poly-S

 

La tecnologia di cessione controllata Poly-S si basa su granuli di azoto avvolti da zolfo, esso stesso un importante nutriente che può avere effetti favorevoli, contrastando l’eventuale insorgere di malattie. Questo strato di zolfo è a sua volta avvolto da una membrana polimerica biodegradabile.

Il principio di funzionamento prevede che l’azoto venga rilasciato dopo che l’umidità penetra nella membrana polimerica esterna. La durata della cessione può arrivare fino a 6 mesi: dipende dallo spessore della membrana stessa e non è influenzata neppure da forti aumenti della temperatura o dell’umidità del terreno. Questo fa sì che la crescita sia omogena, senza picchi e dà tappeti erbosi sani, dalla colorazione intensa, sia in caso di clima secco e freddo sia, al contrario, caldo e umido.

Un altro notevole vantaggio della tecnologia Poly-S è la massima riduzione di problemi di lisciviazione: gli elementi nutritivi sono ceduti lentamente, secondo i bisogni delle piante e sono quindi assorbiti prontamente. Questo fa bene alle piante ed anche all’ambiente.
Ma i motivi che rendono Poly-S un’ottima tecnologia non terminano qui. Ad esempio permette di diminuire la frequenza di taglio perché influisce sulla crescita verticale della lamina fogliare: i residui dello sfalcio e le malattie fungine si riducono e, in generale, i costi di gestione.
Il vantaggio più apprezzato della tecnologia Poly-S è la curva di rilascio con durata prolungata che si adegua alle richieste nutrizionali della pianta e massimizza l’utilizzo degli elementi nutritivi.