Tecnologia della cessione controllata

Altre tecnologie ICL
Go Back

Tecnologia affidabile ed innovativa

I concimi a cessione controllata Osmocote sono formati da granuli avvolti da una membrana organica semipermeabile di resina, ottenuta con oli vegetali. Ciascun granulo contiene N, P e K. In base al prodotto, i granuli includono anche magnesio e microelementi.

Ma, come funziona questa membrana?

L’acqua penetra attraverso il rivestimento semipermeabile ed inizia a dissolvere i nutrienti all’interno dei granuli. La durata del concime è determinata dallo spessore della membrana: attraverso di essa l'acqua penetra nel granulo e scioglie gli elementi nutritivi che vengono spinti verso l’esterno dalla pressione osmotica.

L’attività è presente solo con temperature superiori allo zero. La membrana di rivestimento regola il rilascio giornaliero di nutrienti che avviene in funzione della temperatura. In generale, la fase iniziale di rilascio dei nutrienti dura circa 1 o 2 settimane. La durata prestabilita si riferisce a temperature medie di 21° C.

La salinità, il valore del pH, l’attività microbica e la qualità dell’acqua - piovana o di irrigazione - non influiscono in alcun modo sulla cessione dei nutrienti. Dopo il completo rilascio delle sostanze nutritive inizia la degradazione biologica della membrana, il cui processo dipende dalla composizione e dall’attività biologica del terreno o del substrato.

Con Osmocote la concimazione è rispettosa dell’ambiente: il dilavamento degli elementi è ridotto pressoché a zero grazie alla membrana entro la quale sono avvolti.

Il principio di funzionamento della tecnologia della cessione controllata

 

  • PRODOTTI CON LA TECNOLOGIA DELLA CESSIONE CONTROLLATA 
    • Osmocote Exact DCT
    • Osmocote Exact
    • Osmocote Exact Mini
    • Osmocote Exact Tablet

 Vai alle pagine prodotto. Clicca qui